Supporto ufficio ragioneria ordinaria
Servizi atti a supportare l’ufficio ragioneria.
Questi servizi propri della nostra azienda Previforma s.r.l. prevedono le seguenti attività:
– Coordinamento delle attività di programmazione e rendicontazione finanziaria;
– Predisposizione di tutti i documenti di programmazione finanziaria (D.U.P, bilancio di previsione annuale e pluriennale e i relativi allegati);
– Predisposizione del rendiconto di gestione (accertamento residui, determinazione del F.P.V., determinazione dell’avanzo di amministrazione e relativi vincoli), nonché i relativi allegati;
– Predisposizione referto controllo di gestione da inviare alla Corte dei Conti;
– Predisposizione delle variazioni di bilancio a seguito richieste dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Comunale e dei vari responsabili di servizio;
– Predisposizione di tutte varie certificazioni imposte da vincoli di legge (monitoraggio pareggio, certificati al bilancio e al rendiconto, questionari al bilancio e al rendiconto, monitoraggio debiti/crediti tramite piattaforma elettronica del MEF ecc.);
– Verifica del rispetto degli equilibri di bilancio, nonché il rispetto del pareggio di bilancio;
– Gestione dell’entrate dell’ente, con particolare attenzione sull’andamento delle entrate tributarie,
registrazione accertamenti, emissione reversali di incasso anche sulla base dei sospesi comunicati dal Tesoriere;
– Gestione della spesa dell’ente, registrazione impegni spesa, emissione mandati di pagamento nel rispetto dei termini previsti dalla legge e tenendo sotto controllo le situazioni di cassa, verifica con accettazione o no delle fatture arrivate ed aggancio ai vari impegni di spesa);
– Liquidazione e versamento IVA split payment;
– Prelevamenti dai conti correnti postali;
– Verifica della regolarità contabile e delle coperture finanziarie sul bilancio;
– Supporto e collaborazione ai responsabili di servizio nella gestione finanziaria;
– Supporto al Revisore dei Conti nell’espletamento delle proprie funzioni;
– Supporto alle ditte che gestiscono attività esternalizzate (IVA, modello 770, IRAP);
– Gestione acquisti su MEPA e richiesta CIG;
– Redazione determinazioni di impegno spesa e di liquidazione dell’Ufficio Finanziario ed eventualmente anche degli altri uffici.
Supporto ufficio ragioneria
Si prevedono le seguenti attività:
Coordinamento delle attività di programmazione e rendicontazione finanziaria (Ragioneria straordinaria)
− Predisposizione di tutti i documenti di programmazione finanziaria (D.U.P, bilancio di previsione annuale e pluriennale e i relativi allegati);
− Predisposizione del rendiconto di gestione (accertamento residui, determinazione del F.P.V., determinazione dell’avanzo di amministrazione e relativi vincoli), nonché i relativi allegati;
− Predisposizione referto controllo di gestione da inviare alla Corte dei Conti;
− Predisposizione delle variazioni di bilancio a seguito richieste dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Comunale e dei vari responsabili di servizio;
− Predisposizione di tutte varie certificazioni imposte da vincoli di legge (monitoraggio pareggio, certificati al bilancio e al rendiconto, questionari al bilancio e al rendiconto, monitoraggio debiti/crediti tramite piattaforma elettronica del MEF, presentazione del BDAP ecc.);
− Verifica del rispetto degli equilibri di bilancio, nonché il rispetto del pareggio di bilancio;
− Supporto al Revisore dei Conti nell’espletamento delle proprie funzioni;
Coordinamento delle attività di programmazione e rendicontazione finanziaria (Ragioneria ordinaria)
− Gestione dell’entrate dell’ente, con particolare attenzione sull’andamento delle entrate tributarie, registrazione accertamenti, emissione reversali di incasso anche sulla base dei sospesi comunicati dal Tesoriere;
− Gestione della spesa dell’ente, registrazione impegni spesa, emissione mandati di pagamento nel rispetto dei termini previsti dalla legge e tenendo sotto controllo le situazioni di cassa, verifica con accettazione o no delle fatture arrivate ed aggancio ai vari impegni di spesa);
− Liquidazione e versamento IVA split payment;
− Prelevamenti dai conti correnti postali;
− Verifica della regolarità contabile e delle coperture finanziarie sul bilancio;
− Supporto e collaborazione ai responsabili di servizio nella gestione finanziaria;
− Supporto alle ditte che gestiscono attività esternalizzate (IVA, modello 770, IRAP);
− Gestione acquisti su MEPA e richiesta CIG;
− Redazione determinazioni di impegno spesa e di liquidazione dell’Ufficio Finanziario ed eventualmente anche degli altri uffici.
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