Supporto ufficio tributi

SUPPORTO UFFICIO TRIBUTI

Servizi - Previformasrl.it

Supporto Ufficio Tributi

I nostri servizi atti a supportare l’ufficio tributi comprendono le seguenti attività.

L’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) ora Imposta Municipale Unica (IMU) è un’imposta a carattere reale che deve essere pagata da chi risulta proprietario o titolare di diritti reali di godimento su immobili (fabbricati, terreni agricoli o aree edificabili) situati sul territorio della Repubblica Italiana.
L’I.C.I., regolamentata dal D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, è stata una delle entrate più importanti nei bilanci dei Comuni Italiani. L’IMU è stata introdotta dal Decreto “Salva Italia” (D.L. 201/2011) a partire dall’anno 2012.

Previforma srl svolge l’attività di costituzione e bonifica delle banca dati I.C.I. con l’obiettivo di dare ai Comuni la possibilità di offrire servizi ai contribuenti come l’invio dei bollettini di pagamento precompilati, ma diventa anche uno strumento di verifica e stima del gettito presunto al verificarsi di determinate situazioni introdotte dal legislatore o dalla stessa Amministrazione Comunale.
L’attività di costituzione e bonifica delle banca dati I.C.I. viene svolta dagli operatori di ABACO S.p.A. contestualmente all’attività di accertamento dell’imposta evasa/elusa, analizzando ogni singola posizione contributiva e non effettuando mai bonifiche o accertamenti di tipo massivi.

Questa modalità operativa risulta molto efficace in quanto per ogni singola posizione si procede:

1. al confronto tra quanto dichiarato e versato dal contribuente;
2. al confronto tra quanto dichiarato dal contribuente ed i dati presenti all’interno di diverse banche dati in dotazione agli Enti (Agenzia del territorio, ecc.);
3. verifica della destinazione urbanistica dei terreni di proprietà del contribuente tramite il P.R.G..

Qualora, nell’attività di verifica, emergessero elementi che facciano presupporre all’operatore situazioni di evasione o elusione dell’imposta, si procede ad ulteriori approfondimenti inviando delle specifiche richieste di chiarimenti convocando, se necessario, il contribuente al fine di ridurre il più possibile il contenzioso tributario.
La riscossione del tributo/tariffa per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani riveste grande importanza nel panorama delle entrate degli Enti Locali, sia per la rilevanza del gettito che per le evidenti ricadute sul piano ambientale.

Previforma S.R.L. supporta l’Ente Locale nella gestione del tributo in tutte le sue varianti:

  • TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) ex D. Lgs. 507/1993
  • TIA 1 (Tariffa di Igiene Ambientale) ex D. Lgs. 22/1997
  • TIA 2 (Tariffa di Igiene Ambientale) ex D. Lgs. 152/2006 e nelle diverse fasi operative quali:

1. GESTIONE DELLE UTENZE
Tutte le informazioni relative ai contribuenti ed alle utenze, raccolte ed elaborate da Previforma S.R.L. sono consultabili in qualsiasi momento. Garantisce un aggiornamento istantaneo delle situazioni contributive e della documentazione da fornire al cittadino.

2. ELABORAZIONE, LA STAMPA E LA SPEDIZIONE DELLE BOLLETTE

3. ACCERTAMENTO
Le modalità operative di questa importante quanto delicata attività non sono standardizzate. L’efficacia delle azioni varia in base al contesto in cui si opera. Per tal motivo Previforma S.R.L. pone alla base di tutte le fasi di accertamento il confronto e la collaborazione continui con l’Ente ed il dialogo con il cittadino/contribuente.